I servizi dello studio

Terapie personalizzate, specialmente per quanto riguarda disturbi sessuali, ansia e attacchi di panico e disturbi post traumatici.

Terapie

Disturbi sessuali

I disturbi sessuali, per i quali può essere necessaria una consulenza psicologica combinata a una consulenza medica, possono riguardare le diverse fasi del ciclo di risposta sessuale:

• Il calo del desiderio o l’avversione sessuale;
  • Nell’uomo difficoltà erettili o impotenza, mentre nella donna è rappresentato dalla mancanza di eccitazione e di lubrificazione.
  • Eiaculazione precoce, ritardata/impossibile o non piacevole riguardano l’uomo, mentre nella donna è riscontrabile l’anorgasmia o frigidità;
  • Dispareunia maschile e femminile, cioè il dolore durante il rapporto. Nella donna, di solito, dipende da cause organiche come involontarie contrazioni vaginali, che rendono difficile la penetrazione.

Psicoterapia infantile

La psicoterapia infantile studia le terapie per curare i disagi psicologici dei bambini, spesso manifestate attraverso disturbi come alterazione del sonno, disturbi dell’alimentazione o del controllo sfinterico, fino ai disturbi psicosomatici o dello spettro autistico.La consulenza psicologica deve quindi indagare la storia familiare e le relazioni familiari, in modo da poter strutturare una terapia adatta alle singole circostanze.I genitori sono coinvolti nella terapia, ne sono parte attiva, ed è fondamentale che partecipino al processo, facendo sentire al bambino la propria vicinanza.Non esitare a contattare lo studio per richiedere una consulenza psicologica mirata, se noti delle anomalie nel comportamento del tuo bambino: interventi precoci accorciano esponenzialmente i tempi e aumentano l’efficacia delle terapie.
Terapie

Cura degli attacchi d'ansia

Diversi possono essere i motivi alla base di un attacco di panico: in primo luogo è opportuno conoscere il paziente, comprendere le sue esigenze e i suoi pregressi, e sulla base delle sue necessità iniziare un percorso terapeutico.

Le sedute ti permetteranno di affrontare gli attacchi di panico, donandoti nuova fiducia in te stesso e permettendoti di affrontare i problemi della vita senza più intoppi.

Cura dei disturbi post-traumatici

Il disturbo post-traumatico da stress avviene dopo aver subito un trauma estremo. La risposta del nostro corpo in questi casi comprende paura e sensazione di impotenza. Questi sintomi possono avvenire anche dopo mesi dall’accaduto.

Il Dr. Guzzo ti ascolterà e ti aiuterà nel percorso, facendoti assimilare il trauma fino alla scomparsa dei sintomi.

Compila il modulo di contatto per richiedere un appuntamento per un colloquio